Area Marina Protette e Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto

marzo 30, 2010 at 2:21 PM Lascia un commento

PROGETTO GU.F.I.
GUIDE ALLA FRUIZIONE INDIPENDENTE

Il 31 marzo 2010 alle ore 9.30, nello splendido scenario della Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto prende il via il progetto itinerante Gu.F.I. – Guide alla Fruizione Indipendente, che il 26 marzo e il 12 aprile -coinvolgerà rispettivamente anche il Parco delle Cinque Terre a Riomaggiore (SP) e nella Riserva Naturale di Zompo Lo Schioppo a Morino (AQ). Il progetto nato dalla collaborazione tra Federparchi e il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e persegue i seguenti obiettivi:
– sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori del settore turistico sulle problematiche del turismo accessibile e delle numerose “barriere” ( principalmente culturali) che impediscono alle persone diversamente abili di realizzare appieno il loro fondamentale diritto di fruire in modo autonomo ed appagante del tempo libero;
– far emergere il concetto di “ Clienti con bisogni speciali” e non di “utenti disabili”, dove la parola cliente, attribuita alla persona disabile, ne sottolinea il riferimento all’individuo che ha la stessa dignità degli altri ed è portatore delle stesse potenzialità.

In questo modo le aree protette aderenti arricchiranno la loro offerta con servizi aggiuntivi e complementari che guideranno il visitatore non vedente durante le sue passeggiate.
L’alta valenza sociale dell’iniziativa è arricchita da un alto contenuto di innovazioni basato sull’utilizzo di strumentazioni hardware e software non invasive la cui applicazione, sino ad oggi, è stata per la maggior parte dei casi destinata ad ambienti chiusi come i musei.
Il percorso individuato all’interno della Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto denominato “La via del mare” è lungo circa 500 metri su strada sterrata e percorre uno dei sentieri principali dell’area protetta che dall’entroterra portano verso il mare. Si potrà godere di un’esperienza unica di avvicinamento alla natura, tramite la conoscenza delle forme e dei profumi delle più affascinanti essenze della macchia mediterranea delle quali si racconteranno anche i miti, le leggende e gli usi.
Coloro che utilizzeranno il servizio saranno accompagnati, tramite un trenino elettrico, dal parcheggio al punto di inizio del percorso, lungo il quale incontreranno 10 trasmettitori alimentati a energia solare che, al loro passaggio, attiveranno altrettanti messaggi da ascoltare attraverso uno dei 24 ricevitori che saranno dati in dotazione al Consorzio di Gestione di Torre Guaceto. L’incontro è previsto alle ore 9.30 presso il Centro Visite in Borgata Serranova.
Per info:
Consorzio di gestione di Torre Guaceto
Tel. 0831 990882
Fax.0831 994916
segreteria@riservaditorreguaceto.it

Entry filed under: COMUNICATI STAMPA DAGLI ENTI. Tags: , , , .

Escursioni nei parchi pugliesi “CIBOVAGANDO” il 24 aprile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


marzo: 2010
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: