DIPINGI I SILOS

settembre 22, 2009 at 8:56 am Lascia un commento

 rev75685(1)-ori

Si inaugura il 26 settembre alle 19.00, presso il Terminal Crociere del Porto di Bari, la Mostra–concorso “DIPINGI I SILOS” che apre ufficialmente le attività di “Puglia–Circuito del Contemporaneo” nel capoluogo pugliese. E’ il primo step di una serie di proposte che coinvolgeranno la città fino alla primavera 2010.

Il concorso è stato promosso dall’Assessorato al Mediterraneo ed Attività Culturali della Regione Puglia, dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dall’Autorità Portuale del Levante, con il contributo di Confindustria Bari–Sezione Edilizia e della LUM Università Jean Monnet con il patrocinio della Presidenza della Giunta Regionale e dell’Assessorato al Sud e Diritto allo Studio.

Tema della mostra-concorso: la rielaborazione del paesaggio industriale urbano e più in particolare l’elaborazione progettuale delle visuali dei silos granari del Porto di Bari.
Il concorso, riservato agli allievi delle Accademie di Belle Arti Statali italiane, è stato occasione di coinvolgimento diretto per giovani artisti ed artisti affermati, palestra di elaborazione di significato e di ripensamento dello spazio industriale.

Il vincitore del concorso è Giuseppe Berardi col progetto “Rosa dei venti”.

In Mostra anche le opere dei finalisti e di artisti affermati che sono stati invitati a confrontarsi con il tema del restyling dello skyline del porto di Bari.

 Nell’ambito dell’esposizione sarà proiettata una video-installazione di Marco Arturo Messina dal titolo “Colorata-Mente” nella quale sono raccolte le suggestioni dei singoli progetti resi come un caleidoscopio immaginifico legate alla metafora del viaggio.

L’ambizione del progetto Puglia–Circuito del Contemporaneo è quella di contribuire energicamente alla creazione di una rete stabile per la programmazione e promozione dell’arte contemporanea sul territorio pugliese, finalizzata ad una stabilizzazione dell’offerta, alla formazione del pubblico dei fruitori, al sostegno alla creatività pugliese, al miglioramento dell’attrattività complessiva del territorio regionale. Dipingi i silos, che fa parte delle attività del circuito, è il primo step di una serie di proposte che coinvolgeranno la città fino alla primavera 2010.

Orari di apertura della mostra: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 con ingresso gratuito.

Entry filed under: COMUNICATI STAMPA DAGLI ENTI, EVENTI SETTEMBRE. Tags: , , .

I Dialoghi di Trani Festa dei Lettori 2009

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


settembre: 2009
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: