Il Libro Possibile-Festival del libro

luglio 8, 2009 at 3:48 PM Lascia un commento

libropossibile

Ottanta autori per l’edizione numero 8 del “Festival del libro possibile”. La ormai tradizionale kermesse culturale si svolgerà dall’8 all’11 luglio sulle incantevoli piazzette del centro storico di Polignano a partire dalle 21 di ogni sera.

Una manifestazione in continua crescita per qualità e quantità e che proietta ormai la Puglia nel panorama nazionale delle rassegne letterarie. Mai come in questa edizione il Festival del libro possibile terrà fede al suo obiettivo di proporre stili, generi, autori, temi i più diversi per offrire davvero ogni “possibile” approccio alla lettura. Per non disperdersi nella ricchezza delle proposte, gli organizzatori del Festival hanno cercato di costruire dei percorsi interpretativi attorno ad alcune linee tematiche. Così, accanto al tema della valorizzazione del territorio, anche attraverso la presenza di autori già affermati come Gianrico Carofiglio e Vito Bruno e Mario Desiati, si parlerà di impegno civile. E qui la varietà dell’offerta si fa davvero grande, spaziando dalle questioni politiche (Enrico Deaglio, Carlo Rognoni, Giuseppe Turani, Alberto Negri, Ugo Tramballi, Ascanio Celestini) a quelle ambientali (Chicco Testa, Antonio Pascale) a quelle più legate alla vita della persona sia come singolo che nella società (Gaetano Savatteri, Giuseppe Aiala, Filippo Laporta, Salvo Sottile, Giuseppe Fortunato, Francesco Carlà, Enrico Franceschini, Willy Pasini, Giampaolo Perna).
Altro filo conduttore sarà la comunicazione, con ampio spazio a noti giornalisti della tv e della carta stampata: Enrico Mentana, Maurizio Belpietro, Franco Di Mare, Pino Bruno. Ma si parlerà anche di settori diversi nell’ambito comunicativo come il cinema, con Sergio Rubini, Valeria Golino, Oscar Iarussi, Michele Riondino, oppure si affronterà il tema della comunicazione religiosa con mons. Francesco Cacucci. Un angolo a parte sarà riservato a quella forma di comunicazione più affine allo spettacolo: ci saranno Dario Vergassola, Nada, Alfonso Signorini cui si aggiungeranno naturalmente le band e i gruppi che ogni sera intervalleranno gli incontri sulle singole piazze.
Altro filo conduttore è quello più propriamente narrativo, con un’altra valanga di prestigiosi autori come Alberto Bevilacqua, Gaetano Cappelli, Paola Calvetti, Giuseppe Pederiali, Francesco Durante e Filippo Bologna..

TUTTO IL PROGRAMMA SUL SITO www.libropossibile.com

Entry filed under: COMUNICATI STAMPA DAGLI ENTI, EVENTI IN PROVINCIA DI BARI. Tags: .

SELVAESTATE – EVENTI ESTATE 2009 Piano – Piano, destinazione Locomotive

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


luglio: 2009
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: