BiolFish 2009 dal 22 al 28 giugno 2009 – Monopoli

giugno 16, 2009 at 9:49 am Lascia un commento

header

Quella di quest’estate è la seconda edizione, un bis nato dalle buone premesse dell’anno scorso.
Biol fish nasce all’interno del progetto più ampio di Biol e si occupa, di acquacoltura biologica e la pesca sostenibile; grazie alla visibilità di una manifestazione internazionale promuove temi legati all’ambinete, al buon vivere e al buon mangiare.
Si terrà anche stavolta nella cittadina di Monopoli, nella grandissima piazza Vittoria Emanuele (una delle più grande piazze di provincia in Italia). Monopoli, città di mare e pesca, ma anche di uliveti, è il luogo che più si presta ad ospitare stand e convegni sul mare e la premiazione del Premio Biol (la kermesse mondiale di olivicoltura bio da cui il BiolFish è scaturito). “Durante la manifestazione – spiega il coordinatore BiolFish Pino Lembo – si terranno meeting e workshop per la promozione e lo scambio di informazioni sui metodi di produzione, sulle qualità e quantità, sugli aspetti sociali e del mercato, sulle difficoltà di produzione. I partecipanti all’evento, provenienti anche dai paesi del Mediterraneo, discuteranno di relazioni fra comunità costiere, ambiente naturale e produzioni ittiche. E analizzeranno il ruolo dei sistemi di certificazione, anche alla luce dell’entrata in vigore, avvenuta a gennaio, del nuovo regolamento Ue sul biologico, che include norme di produzione per l’acquacoltura bio in tutte le fasi della produzione e migliora il sistema di controllo”.


Biol fish catturerà di certo l’attenzione del pubblico grazie alle idee in un cui è articolata la manifestazione. Iniziamo con le “Officine del Gusto” dei veri e propri laboratori di degustazione, per continuare con le “Osterie BiolFish“:
ogni giorno, a pranzo e a cena, il calendario di appuntamenti culinari con menù a base di materie prime bio e da pesca sostenibile animerà i ristoratori di Monopoli, alcuni dei quali proporranno anche un corso di cucina bio. Per coloro i quali pesce non significa solo “tavola”, torneranno i Bioitinerari via mare, binomio fra pesce e vino bio degustati in barche a vela.
Il clou dell’evento sarà la manifestazione finale “Il pesce in piazza” con tante degustazioni di pesce fornito dalla comunità dei pescatori di Monopoli.
Biol Fish è anche concorso fotografico e mostra; con BiolPhoto si potranno ammirare i migliori scatti sull’acquacoltura biologica e la pesca sostenibile. Prevista anche la rassegna “I Corti Bio”, cortometraggi sulla sostenibilità e la biodiversità provenienti da tutto il mondo.

Entry filed under: EVENTI GIUGNO, EVENTI IN PROVINCIA DI BARI. Tags: , , , , , , , .

Galatina – Festa e fiera di S.Pietro e Paolo Suoni dal Mediterraneo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


giugno: 2009
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: