La notte di MArteLive a Trani

Maggio 5, 2009 at 3:28 PM Lascia un commento

Venerdì 8 maggio – Spazio OFF – Trani (Bat)
La notte di MArteLive a Trani
marte-liveSul palco Horizons, Karlin Mage e Francesco Adessi. Ospiti della serata The River.
Performance polisensoriale dei Midi Hands e live-set con Try To Fly

Continuano gli eventi pugliesi di MArtelive, il festival multi-artistico dedicato ai talenti emergenti, organizzato da Procult Puglia, nuova associazione culturale nata grazie al bando “Principi Attivi – Giovani idee per una Puglia migliore”, promosso dall’Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva della Regione Puglia.

Il progetto vincitore del bando, sostenuto da Teatro Kismet O.per.A, Cooperativa CoolClub, Associazione Radici e 35 MM Festival, si propone di promuovere gli eventi legati a MArteLive, manifestazione che abbraccia l’intero territorio nazionale.

Dopo le prime tappe baresi che hanno coinvolto più di 1500 presenze, il festival itinerante approda a Trani. Venerdì 8 maggio, a partire dalle 21.30, lo Spazio O.F.F. ospiterà le selezioni di “Un palco per tutti”, il concorso musicale rivolto alle band emergenti; questa volta saranno di scena Horizons, Karlin Mage e Francesco Adessi Band, tre giovani band pugliesi che si sfideranno sul terreno della musica.

Gli Horizons sono una band pop-rock alternative di Barletta (Bat). La loro è una musica raffinata e melodica che risente di varie tendenze, dal rock al post-rock passando per contaminazioni elettroniche. Oltre a numerosissimi concerti live hanno partecipato a festival e manifestazioni musicali come il Nokia For Music, Arè Rock Festival ed al Rock Contest di Trani.

I Karlin Mage nascono nel 2006 dalle ceneri dei Sir Psycho, dopo molti cambi di line-up, nel 2008 giungono a un assetto stabile e a un sound che rispecchia le diverse inclinazioni dei componenti della band. Il loro primo lavoro è ”Small steps in the dark” demo che contiene cinque brani inediti.

Francesco Adessi è un giovane cantautore con alle spalle diversi progetti musicali che ha riscosso successo di pubblica e critica, l’ultimo lavoro è Alle spalle”, uscito lo scorso aprile, insieme a M>i Dissonanze. Dodici inediti, più la rielaborazione in chiave elettrica di “Dipende da te”, la song inserita in forma acustica all’interno dell’Ep “Interno 13”.

Ospiti della serata i tranesi The River, band-rivelazione di Italia Wave Love Festival 2009 – Puglia, vincitori delle selezioni regionali; uno dei gruppi più promettenti della scena rock italiana, un sound tipicamente british che attinge ai suoni e alle suggestioni musicali della scena europea più moderna; echi post-punk e ritmi tipici dell’indietronica. La band ha all’attivo numerosi concerti e moltissimi brani originali, forte di una popolarità a livello locale, ottenuta grazie ai primi lavori, The River riesce ad ottenere riconoscimenti a livello regionale e nazionale, aprendo i concerti di alcune band londinesi e americane, tra cui Violets, S.c.u.m., Parenthetical Girls e Project Komakino, A Toy’s Orchestra, Amari e Luci della Centrale Elettrica. A luglio 2009 la band si esibirà a Livorno per Italia Wave Love Festival.

Sarà poi il momento della performance polisensoriale dei Midi Hands e delle loro “M.H. Install’Azioni”. L’eclettico spettacolo ruota attorno ad uno strumento musicale visivo ed elettro-acustico, capace di coinvolgere attivamente gli spettatori nella creazione della performance.

Più in dettaglio, l’interfaccia MidiHands ha assunto la forma di un tavolo interattivo e multimediale costituito da una superficie sensibile che reagisce al movimento corporeo, ovvero crea un’interazione attraverso il solo movimento delle “mani midi” nell’aria.I MidiHands hanno partecipato a diversi eventi di particolare rilievo suscitando stupore e consensi da parte del grande pubblico e dei professionisti del settore come FestArte, Elettrowave Night, MUV Festival di Firenze e CoopCorp Festival di Girona (Spagna).

La notte di MArtelive continua con il sound techno-minimal del progetto tranese Try To Fly, con il LiveActSet dei dj’s Krispino e V.Pak, e Gigi Salvemini come introducer.

Resident Dj’s MArteLive: FlavioP e Marco Paternoster.

MArteLive è un modo nuovo di promuovere l’arte, attraverso il confronto continuo con il territorio, fornendo agli artisti locali la reale possibilità di mettersi in relazione con il grande pubblico.

Le numerosissime iscrizioni (oltre 150 ad oggi tra gruppi, fotografi, grafici, Dj, scrittori, fumettisti e pittori) sono la testimonianza tangibile della voglia di emergere e dei numerosi talenti che abitano la Puglia, fucina di creatività ed innovazione.

La MArteCard

A MArteLive Puglia è inoltre associata l’iniziativa MArteCard, una carta di fidelizzazione (costo 5 euro) che offre sconti e agevolazioni per tutti i suoi possessori. Oltre a consentire l’ingresso diretto agli eventi MArteLive le card possono essere usate, tramite convenzioni, in tutto il territorio nazionale; tutte le informazioni sulla MArteCard (e sul festival in generale) possono essere reperite sul sito http://www.martelive.it.

Entry filed under: COMUNICATI STAMPA DAGLI ENTI, EVENTI IN PROVINCIA DI BARI, EVENTI MAGGIO. Tags: , , , , , .

Abate Masseria Resort propone l’offerta soggiorno “Viva la mamma” IL MARE DI SAN NICOLA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Maggio: 2009
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: