Al Bit 2009 Puglia Mi Piaci la nuova rivista che parla di Puglia

febbraio 19, 2009 at 10:55 am Lascia un commento

puglia-mi-piaci-logo

Puglia Mi Piaci, la nuova rivista dedicata alla Puglia sarà presentata al Bit di Milano insieme all’iniziativa “Valorizzazione dell’artigianato artistico tradizionale in terra di Bari” promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Bari e organizzata dalla Input Srl editrice di Puglia Mi Piaci

Milano – Venerdì 20 febbraio 2009 all’interno del padiglione 5 della regione Puglia al BIT 2009, sarà presentata PugliaMi Piaci, la nuova rivista dedicata alla Puglia. Giunta al terzo numero, Puglia Mi Piaci racconta tutti i volti del tacco d’Italia durante le quattro stagioni con un occhio curioso e una penna mossa dalla passione verso questa terra. Congiuntamente saranno presentate la mostra evento e la pubblicazione promosse dall’Assessorato alla provincia di Bari sull’artigianato artistico in terra di Bari.

Puglia Mi Piaci diffonde, attraverso la cura nelle immagini e il caleidoscopio di rubriche, tutti i colori di una terra vocata al turismo rivolgendosi ai pugliesi, ma anche ai turisti italiani e stranieri (ogni rubrica è curata anche nella parte in lingua inglese), stimolando così il mercato turistico interno, regionale e nazionale, nonché straniero.

Alla rivista è legato anche il sito http://www.pugliamipiaci.it, periodicamente aggiornato.

Il progetto è quindi uno strumento editoriale che si pone al servizio del turismo, culturale, gastronomico, naturalistico; è uno strumento di comunicazione che si pone al servizio delle aziende pugliesi che operano nel campo della ristorazione, della ricettività, dell’agroalimentare e dell’artigianato.

L’artigianato locale è un settore nevralgico dal punto di vista economico, per le potenzialità produttive e commerciali e per lo stretto collegamento al settore turistico.

L’iniziativa “Valorizzazione dell’artigianato artistico tradizionale in terra di Bari” promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Bari con la partnership organizzativa della Input Srl, editrice di Puglia Mi Piaci, nasce con l’obiettivo di valorizzare i cantieri dell’artigianato locale artistico e i luoghi dove sono concentrate tali attività.

«Le nostre città sono ricche di imprese artigiane che fanno della qualità e del pezzo unico l’elemento del proprio successo – commenta l’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Bari Gianna Mastrini – L’artigianato artistico permea tutti i settori, raggiungendo le proprie eccellenze nell’oreficeria, nella moda, nell’oggettistica e nel restauro. Ha nei centri storici il proprio ambiente naturale di presenza e contribuisce in modo determinante a creare quella immagine unica ricercata da visitatori e turisti. »

L’iniziativa di “Valorizzazione delle artigianato artistico” si svilupperà in tre fasi.
1. La realizzazione di una pubblicazione speciale che racconterà per testi ed immagini i mestieri dell’artigianato artistico rintracciati nei comuni della Provincia di Bari
2. L’allestimento di una mostra fotografica dedicato all’artigianato artistico all’interno del Colonnato del Palazzo della Provincia nel mese di aprile
3. La realizzazione di una mostra evento presso la sala Murat, messa a disposizione dal Comune di Bari, dal 3 al 5 aprile in cui immagine fotografica e fisicità dei prodotti artistici si incontreranno in un percorso che mostrerà dal vivo i manufatti artistici d’eccellenza.

Le produzioni di nicchia sono opere d’arte che identificano la Puglia, che coniugano la tradizione con l’innovazione e pertanto sono suscettibili di un alto posizionamento di mercato.

I settori selezionati sono l’ agroalimentare , la lavorazione del ferro e del rame, la lavorazione della pietra (scalpellino e scultori), lavorazione di terracotta e ceramica, decorazione e lavorazione del vetro, arte orafa, alta sartoria, abiti da cerimonia, camicerie artigiane, lavorazione della cartapesta, lavorazione di ricami, pizzi e merletti. Tutti settori fucina di esperienze tipiche e uniche legate alla storia pugliese, potenziale economico produttivo e commerciale, attrattiva turistica.

La selezione delle attività da valorizzare e promuovere sarà curata da un comitato di esperti interno alla Provincia al quale si affiancherà la CNA Provinciale di Bari, resasi disponibile alla collaborazione.

L’evento sarà riproposto nella cornice di ART 2009 – Mostra Internazionale dell’Artigianato, Firenze (dal 25 aprile 2009 al 03 maggio 2009).

Entry filed under: EVENTI FEBBRAIO.

Silvana Maja regista di Ossidiana, ospite a Monopoli XXX edizione dei Falò di San Mattia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


febbraio: 2009
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: