“Principi di efficienza per lo sviluppo della capacità competitiva nelle imprese alberghiere”

gennaio 28, 2009 at 9:06 am Lascia un commento

logo_federalberghi

COMUNICATO STAMPA

GIOVEDI 5 FEBBRAIO 2009 alle ore 17.00 Presso la Sala Consiliare del Comune di Alberobello
I GIOVANI ALBERGATORI PUGLIESI DI FEDERALBERGHI presenteranno il testo “Principi di efficienza per lo sviluppo della capacità competitiva nelle imprese alberghiere”.
Il testo nasce dalla collaborazione tra Sviluppoturismo nella persona del dott. Cosimo Cisternino con oltre 30 anni di esperienza e di ricerca nel settore turistico-alberghiero e i Giovani Albergatori Pugliesi coordinati dal Presidente Regionale Francesco DE CARLO.

UN LAVORO PER I GIOVANI ALBERGATORI PUGLIESI

Il turismo rappresenta una delle risorse economiche potenzialmente più importanti del nostro paese (l’Italia detiene il 50% dei beni culturali censiti nel mondo) ma questa attività non è adeguatamente sviluppata e valorizzata, soprattutto se rapportata ai risultati ottenuti da altri paesi europei.
Per il World economic forum che ha organizzato il summit mondiale sull’economia a Davos in marzo 2007, il giudizio sul sistema turistico italiano non va al di là del mediocre, nella classifica mondiale della competitività in campo turistico, il nostro Paese si piazza al 33simo posto su 124, affossato da una bassissima competitività di prezzo del prodotto dove raggiunge addirittura il 116 posto, malgrado il potenziale elevato soprattutto in rapporto al ruolo giocato in campo storico-culturale e alla leadership nell’ambito dei siti Unesco (41) patrimonio dell’umanità, di questi 2 sono in Puglia.
In questo particolare periodo, peraltro, è cambiato significativamente anche il contesto competitivo del settore turistico, a partire dal modo con cui viene concepita la vacanza o più genericamente il viaggio, l’evoluzione , la diffusione e la generalizzazione delle strategie low cost, questo dovuto alla difficile congiuntura economica, la contrazione nazionale dei consumi turistici, ma soprattutto la necessità di rivedere certe voci di costi all’interno di realtà nazionali, ha provocato un ridimensionamento dei budget a disposizione delle stesse aziende, in particolare in quelle medio-piccole, sempre alla ricerca di soluzioni di risparmio.
Alla luce di queste considerazioni che nasce la collaborazione tra Sviluppoturismo nella persona del dott. Cosimo Cisternino con oltre 30 anni di esperienza e di ricerca nel settore turistico-alberghiero e i Giovani Albergatori Pugliesi coordinati dal Presidente Regionale Francesco DE CARLO che mai come in questi ultimi mesi si sono attivati per nuove ed efficaci iniziative;
Il lavoro anche se in maniera sperimentale e locale, ha il preciso obiettivo di entrare in un ambito scientifico delle ricerca e dello sviluppo, in un mercato sempre più ampio ed esigente quale è quello del turismo pugliese, entro la prestigiosa cornice dei siti UNESCO quali Alberobello e Castel del Monte ma anche il Gargano e il Salento.
Il tutto con la forte convinzione che il successo delle attività nel settore del turismo è raggiunto identificando nuovi prodotti ed eliminando le inefficienze e gli sprechi, come conseguenza, ogni iniziativa ha enormi spazi di miglioramento potenziale di risorse.
La stretta collaborazione tra i giovani albergatori pugliesi e Sviluppoturismo ha quale principale obiettivo la creazione di nuovi prodotti, la semplificazione delle procedure e la ottimizzazione delle risorse, nelle fasi di avviamento, di gestione e di rilancio di attività nel settore turistico pubblico e privato ed in particolare alberghiero e ristorativo.
“L’obiettivo della collaborazione afferma Cisternino intende fungere da stimolo e sfida per i giovani, oltre all’invito per la comunità turistica per un confronto d’idee, sempre e in ogni caso positivo ed arricchente” L’insegnamento continua Cisternino che gli operatori del turismo ricevono da questa collaborazione, deve essere inteso come stimolo allo sviluppo di senso critico, personali opinioni, metodologie per risolvere i problemi, strumenti ed incoraggiamenti per elaborare e diffondere nuove idee. Un insegnamento che si accompagna al saper fare, al saper essere, alla capacità di lavorare insieme, la collaborazione per il ciclo di sviluppo della conoscenza, passa anche attraverso concetti e rapporti da indagare, identificazione di teorie, successive traduzione in futuri progetti, messa a punto di linee guida, indicazione di direzioni per l’apprendimento e lo sviluppo, verifica delle ipotesi e soprattutto della qualità e della competitività del prodotto turistico per l’ospitalità finale”.
“Per noi giovani pugliesi, afferma Francesco DE CARLO, questo testo vuole essere uno strumento, soprattutto nelle mani dei tanti giovani imprenditori pugliesi, che si stanno avventurando coraggiosamente nel settore del turismo e nel mondo dell’ospitalità. La Puglia, che è cresciuta molto turisticamente negli ultimi anni, lo ha potuto fare sopratutto grazie alle capacità imprenditoriali di molti giovani che si sono letteralmente messi in gioco e ci hanno creduto e ci credono ancora”. Il testo “Principi di efficienza per lo sviluppo della capacità competitiva nelle imprese alberghiere” sarà presentato ufficialmente ad Alberobello (Ba) il giorno 05/02/2009.

I giovani albergatori pugliesi
Di Federalberghi

COMITATO NAZIONALE GIOVANI ALBERGATORI FEDERALBERGHI
PUGLIA
Via Addis Abeba, 28 – 70121 BARI
Tel 3382493941

Entry filed under: COMUNICATI STAMPA DAGLI ENTI, EVENTI FEBBRAIO.

Pranzo di Ferragosto verrà presentata a Monopoli Silvana Maja regista di Ossidiana, ospite a Monopoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


gennaio: 2009
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: