“La Notte dei Templari”

gennaio 22, 2009 at 4:32 PM Lascia un commento

notte_dei_templari_14

Trani, uno dei più importanti porti della Puglia, è da sempre crocevia di popoli e culture del Mediterraneo e porta per l’oriente, testimone con le sue chiese, i suoi palazzi e con la sua storia.
Sin dal XII sec. a Trani ci fu il passaggio dell’Ordine Templare, che si dirigevano verso la Terra Santa.
L’Ordine, fondato a Gerusalemme nell’1118 da otto cavalieri guidati dal francese Ugo di Payns, si contraddistingueva dagli altri ordini cavallereschi per il “voto di povertà” a cui ogni cavaliere era tenuto. Infatti la loro regola era: “nulla di proprio, nemmeno la loro volontà”, dato che la loro unica preoccupazione era “armare di fede lo spirito, di ferro il corpo”. Le loro mansioni, secondo l’idea per cui lo stesso Ordine fu fondato, era la difesa ed il soccorso dei Pellegrini che si recavano nei luoghi Santi.
Da antiche carte risulta che i Templari dimoravano poco lontano dalla città infatti, nel 1143, Trani aveva una cinta muraria molto ristretta, e lasciava fuori dalla città tutta la parte nord-occidentale del porto. La tradizione vuole che i Templari abbiano costruito a Trani la chiesa di Ognissanti unitamente all’ospedale ove ospitavano i “Poveri Cavalieri di Cristo” , nella prima metà del XII secolo.
Tutto questo viene testimoniato e confermato da una lapide muraria posta in prossimità dell’accesso secondario del Tempio.
Lo studio accurato di notizie e documenti raccolti dall’Associazione Trani Tradizioni nel corso degli anni, ha permesso di porre in risalto quello scorcio di storia medievale locale, che non si vuole dimenticare per la sua importanza ed è proprio per questo che, l’associazione ha deciso di riproporre la rievocazione storica “La Notte dei Templari” che si terrà a Trani il 19 Aprile 2009 alle 20,30.

La rappresentazione avrà come tema principale la difesa, da parte dell’Ordine dei Templari , dei pellegrini i quali diretti verso il luogo di culto, verranno bloccati e presi in ostaggio da alcuni briganti.
Sentite le invocazioni d’aiuto dei pellegrini, interverranno i Templari, che prontamente affronteranno i briganti dando vita ad un combattimento.
I Templari grazie alla loro abilità riusciranno a sopraffare gli avversari e l’intervento del Re, ne deciderà le sorti.
La rappresentazione si articolerà in vari momenti sfruttando i suggestivi scenari del centro storico tranese come si può notare dalle foto di Alessandro Bove.
tra cui: la chiesa di Ognissanti già dei Templari, i vicoli del centro storico stesso, per finire sul sagrato dell’intramontabile Cattedrale definita Regina delle Puglie.
Il Presidente Carmela Cassese ringrazia tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione e riuscita dell’evento ed in particolar modo la Regione Puglia, l’Amministrazione Comunale, A.M.I.U A.M.E.T e la Curia Arcivescovile. che, con il loro patrocinio facilitano la diffusione dell’evento in ambito regionale.
L’Associazione nonostante sia riuscita a rendere questa manifestazione degna di nota in ambito nazionale, confida in un maggiore apporto di fondi da parte degli enti locali in modo da rendere questo evento un appuntamento immancabile nell’agenda degli intenditori e non solo.
E’ opportuno ricordare che l’Associazione Culturale Trani Tradizioni, non è solo “La Notte dei Templari” ma vanta tanti progetti con cui continua a regalare emozioni alla Città di Trani.
Concludiamo invitandoVi ad assistere all’evento tranese, il prossimo 19 Aprile alle ore 20,30, con l’auspicio di riuscire a continuare a dare con il nostro impegno, lustro e risalto ad una Città che sicuramente lo merita.

Entry filed under: COMUNICATI STAMPA DAGLI ENTI, EVENTI APRILE, EVENTI IN PROVINCIA DI BARI. Tags: , .

Carnevale Dauno Pranzo di Ferragosto verrà presentata a Monopoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


gennaio: 2009
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: